Azioni di disseminazione Misure PSR

MATER ha svolto un ruolo attivo nell’organizzazione di azioni divulgative mirate alla valorizzazione e alla condivisione dei risultati ottenuti nell’ambito delle attività finanziate dalle misure 1, 2.1 e 2.3. Le attività sono state pianificate in modo da garantire una comunicazione efficace dei contenuti tecnico-scientifici, con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle conoscenze verso operatori del settore, enti di ricerca, istituzioni e cittadini.

Misura 1: è stata organizzata, presso il partner MATER, una giornata dimostrativa finalizzata alla presentazione delle innovazioni tecniche sviluppate nell’ambito del progetto.

Misura 2.1: MATER ha realizzato una serie di iniziative seminariali e laboratoriali dedicate alla dimostrazione degli effetti degli estratti di vinaccia sulle colture agrarie. Tali azioni hanno coinvolto operatori agricoli, studenti e tecnici di settore, con l’obiettivo di trasferire conoscenze pratiche sull’utilizzo di fitoestratti come input agronomici sostenibili.

Misura 2.3: MATER ha curato la realizzazione di una campagna informativa incentrata sulla filiera lattiero-casearia e sull’utilizzo degli estratti naturali nei processi di trasformazione, con particolare riferimento all’impiego di latte arricchito per la produzione di mozzarella nella mortella. La campagna è stata veicolata tramite il sito web del progetto, materiali multimediali, infografiche e interventi in occasione di convegni locali.